Forte di Bard
Acquista online
Gestisci la tua attività su MapTap.it
Reclama Forte di Bard per accedere al pannello di gestione, rispondere alle recensioni e aggiornare le informazioni del tuo business
Descrizione
Il Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri: dal più basso, l’Opera Ferdinando, a quello mediano, l’Opera Vittorio, e al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali. L’Opera Ferdinando si presenta a forma di tenaglia ed è costituita da due corpi di fabbrica, l’Opera Ferdinando Inferiore e l’Opera Ferdinando Superiore all’interno del quale è ubicato il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere.
L’Opera Mortai, collocata alle sue spalle, e l’attigua Polveriera ospitano i locali destinati ai laboratori didattici e sono adibiti anche a mostre temporanee. A circa metà della rocca sorge l’Opera Vittorio, che ospita Le Alpi dei Ragazzi, un percorso interamente dedicato ai più giovani di avvicinamento all’alpinismo. Al culmine del rilievo, la più imponente delle tre opere è formata da una cinta su cui si appoggiano tutti i fabbricati e che racchiude al suo interno l’Opera di Gola, con il relativo cortile, posta a difesa del lato sud, e l’Opera Carlo Alberto (foto in alto) con il grande cortile quadrangolare della Piazza d’Armi, circondato da un ampio porticato. Il primo piano dell’Opera ospita il Museo delle Alpi. Al pianterreno, lungo il Deambulatorio che si affaccia sulla grande Piazza d’Armi, si affacciano gli spazi dedicati alle mostre temporanee (Cannoniere, Cantine, Corpo di Guardia) e lo spazio Vallée Culture.
All’interno dell’Opera Carlo Alberto si trovano anche le Prigioni, 24 celle di detenzione disposte lungo quattro sezioni. Le anguste celle dove venivano rinchiusi i prigionieri hanno dimensioni molto ridotte, circa 1,3X2 metri.
Galleria


Perché non sono visibili?
Questa attività è su un Piano Gratuito. Passa a un piano Premium per sbloccare tutti i servizi.
È la tua attività?
Orari di apertura
Servizi offerti
Perché non sono visibili?
Questa attività è su un Piano Gratuito. Passa a un piano Premium per sbloccare tutti i servizi.
È la tua attività?
Informazioni legali
Domande frequenti
Dove si trova Forte di Bard?
Forte di Bard si trova in Via Vittorio Emanuele II, 11020 Bard, Valle d'Aosta.
Quali sono gli orari di apertura di Forte di Bard?
Forte di Bard è aperto nei seguenti orari: Domenica: 10:00-19:00, Martedì: 10:00-18:00, Mercoledì: 10:00-18:00, Giovedì: 10:00-18:00, Venerdì: 10:00-18:00, Sabato: 10:00-19:00.
Come posso contattare Forte di Bard?
Puoi contattare Forte di Bard al telefono +39 0125 833811 o via email a ufficiostampa@fortedibard.it.
Come raggiungere Forte di Bard?
Forte di Bard si trova in Via Vittorio Emanuele II, 11020 Bard, Valle d'Aosta. Puoi utilizzare Google Maps o Apple Maps per ottenere indicazioni stradali.
Quali servizi offre Forte di Bard?
Forte di Bard offre i seguenti servizi: Organizzazione di feste, Mostre d'arte, Organizzazione feste con dj, Organizzazione di eventi medievali, Organizzazione di viaggi di gruppo, Organizzazione di eventi per centri commerciali, Organizzazione viaggi, Organizzazione di serate danzanti.
Sei il proprietario?
Reclama questa attività per gestire il tuo profilo e ricevere recensioni
Informazioni rapide
Attività simili nelle vicinanze
A.P.S. Fabrika Biella
ASD di Promozione Sociale Favria giovane
L'ASD di Promozione Sociale Favria Giovane è un'associazione dinamica sita a Favria, in Via Francesco Romana, 8, che offre una varietà di attività sportive, artistiche e sociali. I servizi includono corsi di danza classica, moderna, hip-hop e yoga, oltre a specializzazioni nelle arti circensi e nella danza aerobica. L'associazione organizza anche eventi, feste e serate in discoteca, offrendo un ambiente inclusivo per la socializzazione e il divertimento. Inoltre, fornisce servizi di organizzazione eventi completi e servizi scolastici come doposcuola, pre-scuola e mensa, con spazi sicuri e animatori dedicati. Favria Giovane è un luogo ideale per l'entertainment, la formazione e la socializzazione, promuovendo la promozione sociale e il benessere.
Associazione Culturale Valsesia Musica
Associazione Macapà teatro musica e danza
L’Associazione Culturale Macapà nasce nel luglio 2012 al termine del corso “Job Acting – I mestieri del teatro”, organizzato dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani. I membri del gruppo provengono da formazioni artistiche differenti. Per questo è stato scelto il nome Macapà, ovvero il sacco dei vestiti usati il cui principio è quello di raccogliere gli abiti dismessi per passarli agli amici. L’idea che ha spinto i componenti dell’Associazione ad unirsi è la volontà di promuovere e sviluppare le offerte culturali ed artistiche nel territorio delle Valli di Lanzo, in particolare in ambito teatrale. Infatti i soci fondatori contano una lunga esperienza formativa nell’ambito di questa disciplina artistica creata e affinata nel panorama torinese ed italiano in generale.
Chi è di Scena
Circolo Banchette APS
Circolo Banchette APS (Associazione di Promozione Sociale)




